Masterclass / Seminari / Corsi brevi
A • L • A • Arte • Lab • Arsenale
[09.11 – 10.12.2026] [25.01 – 25.02.2027] [performance finale]
Workshop con Kuniaki Ida:
Unire corpo e conoscenza: verso un nuovo spazio di sperimentazione artistica
chiedi informazioni sul workshop
A chi è rivolto
A tutti i professionisti e a coloro che operano nel mondo dell’arte, o che nutrono un profondo interesse per le diverse discipline artistiche:
– Arti visive e performative: attori, danzatori, coreografi, scrittori, pittori, scultori, registi, scenografi, designer, ecc.
– Arti musicali: compositori, cantanti, musicisti, registi d’opera, ecc.
– Ex allievi diplomati alla Scuola di Teatro Arsenale: per coloro che desiderano rielaborare e riscoprire la pedagogia della Scuola di Teatro Arsenale per approfondire ulteriormente le proprie conoscenze e partecipare a futuri nuovi progetti. Gli ex allievi diplomati avranno diritto a uno sconto del 20% sulle quote di partecipazione.
Inoltre, per chi desidera intraprendere in futuro la strada della regia o dell’insegnamento, questo laboratorio rappresenterà un’occasione preziosa e ricca di profonde suggestioni per rimettere in discussione le proprie fondamenta artistiche.
Programma e contenuti
Scoprire ed esplorare il dinamismo interiore (mimodinamismo), per poi modellarlo e concretizzarlo all’interno dello spazio fisico.
Il corpo: scoperta del corpo e analisi del movimento.
Il mimodinamismo: il legame profondo con i colori, le emozioni e i sentimenti.
Correlazione tra spazio, arte e mimodinamismo: un’indagine su come le arti visive, la musica e la parola (poesia, drammaturgia, ecc.) si intersechino con lo spazio e il mimodinamismo.
Creazione di opere plastiche basate su temi individuali: ad esempio, il mondo del compositore Arnold Schönberg, l’Opera Buffa tra ironia e umorismo, o l’universo dello scrittore Samuel Beckett, trasposti e sublimati in forme plastiche astratte.
La scelta e la definizione dei temi della performance finale verranno decisi nel corso del workshop e le date della serata aperta saranno concordate al termine dei due step di incontri.
Calendario
Il corso si articola in due step di incontri e una performance finale.
STEP 1
Ricerca dei fondamenti (10 incontri / 25 ore totali)
Periodo: dal 9 novembre al 10 dicembre 2026 (ogni lunedì e giovedì)
Orario: 18:30 – 21:00 (2 ore e mezza a incontro)
STEP 2
Sviluppo e approfondimento (10 incontri / 25 ore totali)
Periodo: dal 25 gennaio al 25 febbraio 2027 (ogni lunedì e giovedì)
Orario: 18:30 – 21:00 (2 ore e mezza a incontro)
STEP 3
Creazione autonoma e performance finale
Periodo: marzo – aprile 2027 (da definire)
Contenuto: presentazione delle performance individuali e creazione collettiva; lavoro autonomo e di gruppo con relativa presentazione al pubblico sul palcoscenico del Teatro Arsenale.
chiedi informazioni sul workshop
___ _ ___
