Insegnamento e percorso di studio

L'INSEGNAMENTO

L’ insegnamento che viene impartito è fondato sullo sviluppo dell’immaginazione al servizio della creazione teatrale. La Scuola trova il proprio riferimento nell’insegnamento di Jacques Lecoq. Lungi dal tradurre tale pedagogia nella sclerosi di una forma e di un metodo contrari al pensiero di quel maestro, ne tiene viva e presente la qualità di invenzione e scoperta costante.

La Scuola è rivolta a coloro che, avendo già compiuto un periodo di formazione o avendo precedenti esperienze, intendono fare teatro e sono interessati e disponibili a confrontarsi con il percorso proposto. Indipendentemente dalla specializzazione attuale o futura degli allievi (attori, registi, cantanti, danzatori, drammaturghi, coreografi, docenti, ecc), la Scuola propone a tutti un medesimo percorso di pratica creativa.

Conduce gli allievi in un viaggio alla scoperta delle basi referenziali del teatro, in vista di un teatro d’arte sensibile ai tempi, al di fuori di mode passeggere o schemi da ripetere.

La Scuola considera il teatro come base referenziale dei vari linguaggi della comunicazone. Senza discostarsi dalla pratica della scena, apre alle sue derive. Dal linguaggio delle immagini al linguaggio del cinema, dall'improvvisazione e dalla costruzione drammatica semplice alla scrittura, dall'esperienza dei dinamismi della natura alla pittura, alla musica, all'architettura.

L'attore, alla Scuola, è colui che agisce e crea, rendendo visibile e condivisibile, in modi non codificati e in divenire, la sua sensibilità del mondo.

Recitazione, improvvisazione, interpretazione, regia, coreografia... sono considerati aspetti di un medesimo processo teatrale.

La Scuola stimola continuamente la fantasia degli allievi, considerandola una ricchezza da coltivare e sviluppare, e apre la via affinché l’osservazione del reale trovi la sua trasposizione poetica.

Scoperta e creazione, mimesi e poesia sono i poli dinamici tra i quali si muove l’insegnamento.

La Scuola sviluppa le capacità individuali degli allievi e allena al lavoro di gruppo, attraverso il quale si acquista l’esperienza di fare teatro in modo propositivo e tenendo conto della coralità ad esso essenziale. Non impone uno stile determinato ma orienta gli allievi affinché questi possano poi compiere una scelta personale e consona ai diversi talenti.

PERCORSO DI STUDIO

L'impegno scolastico è di 4,30 ore giornaliere.
L’insegnamento della Scuola è strutturato come un percorso unico della durata di due anni.
Inizialmente gli allievi frequentano due settimane di prova al termine delle quali avverrà un colloquio per decidere se dare o meno seguito agli studi.
La frequenza è obbligatoria.

IL DIPLOMA

Alla fine dei due anni di studio viene rilasciato un diploma.
Il diploma non ha valore legale, ma è accettato quale titolo di qualità.