Marina Spreafico

Marina SpreaficoDiplomata alla École Internationale de Théâtre Jacques Lecoq nel 1975. Ha iniziato la carriera teatrale nel 1971 con Il Granteatro di Carlo Cecchi.

Nel 1978 ha fondato a Milano il Teatro Arsenale, un mondo dentro il mondo. Da allora quel luogo straordinario è divenuto il centro ideale del suo pensiero teatrale e del suo lavoro di attrice, autrice, regista e insegnante.

Ha realizzato spettacoli tra l’altro per il Teatro La Fenice di Venezia, il Festival Opera Barga, il Teatro Comunale di Bologna e Ravenna in Festival, il Teatro Biondo e l’associazione musicale Antonio il Verso di Palermo, l'Accademia Filarmonica Romana e altri enti. M.S. nutre una vera passione per l'insegnamento teatrale, al quale si dedica dal 1976. La Scuola di Teatro Arsenale, fondata nel 1978 insieme a Kuniaki Ida, è conosciuta in Italia e all’estero. Dal 1999 al 2002 è stata docente ospite all' École Internationale de Théâtre Jacques Lecoq di Parigi. Ha collaborato con l’ Università degli Studi di Milano e ha tenuto seminari per Autunno Musicale a Como, il Festival of the Youth and Art di Hong Kong, il Colorado Festival of the World Theatre e Conferenze-dimostrazione sulla Scuola e il lavoro che vi viene svolto.

L’esperienza maturata nel tempo lavorando in spazi non teatrali l’ha portata negli ultimi anni a concentrarsi sui rapporti creativi tra teatro e spazio della rappresentazione, grazie anche all’assidua collaborazione con la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano con la quale ha realizzato spettacoli, workshop e perfomance.

  scarica CV di Marina

 

Questo sito utilizza cookie tecnici per le proprie funzionalità. Facendo clic su accetto, acconsenti all’uso dei cookie.  Accept