Luca Fusi

Attore, regista, formatore teatrale
Si è formato alla Scuola di Teatro Arsenale, sotto la direzione di Marina Spreafico ed ha poi seguito diversi seminari in Italia ed in Francia, in particolare con Jacques Lecoq.
Socio della Compagnia Teatro Arsenale dal 1994, ha partecipato come attore a molti spettacoli interpretando testi e sperimentando diversi stili teatrali: Shakespeare, Ionesco, autori contemporanei, commedia dell’arte, Sartre, Pirandello, Hugo.
Come regista ha diretto più di venti spettacoli teatrali, classici e contemporanei, andati in scena in Italia (principalmente a Milano), in Burkina Faso e in Festival internazionali (Algeria, Mali, Germania, Tunisia).
È stato insegnante regolare presso la Scuola di Teatro Arsenale dal 2003 al 2006, responsabile della formazione teatrale presso l’accademia di musical MTS dal 2002 al 2005 et ha animato atelier di formazione teatrale in Italia e all’internazionale.
Nel 2005 si è trasferito in Burkina Faso dove ha continuato la carriera di regista, operatore culturale e formatore teatrale. Nel 2008 ha co-fondato la Scuola Superiore di Teatro Jean-Pierre Guingané (ESTG), della quale è ancor oggi Direttore degli Studi e porta il corso principale. Attraverso l’ESTG collabora regolarmente con Università ed Accademie in Germania, Belgio, Bénin, Svizzera, Niger, Costa d’Avorio ed altre.
Dal 2022 è docente alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano ed ha ripreso la docenza presso la Scuola di Teatro Arsenale.