Susana Lastreto

Nata in Argentina e cresciuta in Uruguay, ha studiato teatro, letteratura e francese all’Alliance Française di Montevideo, all’Università e alla scuola del prestigioso Teatro El Galpon. Trasferitasi in Europa, si è diplomata all’École Internationale de Théâtre Jacques Lecoq, dove ha poi insegnato negli ultimi vent’anni e dove tuttora tiene l’Atelier d’écriture insieme a Michel Azama. Stabilitasi definitivamente a Parigi dagli anni 80, percorre cammini artistici multipli, tutti legati dal filo della scrittura.

Come autrice scrive in francese e pubblica otto pièces di teatro. Alcune di queste, tradotte e pubblicate in spagnolo, brasiliano, greco e ungherese sono state messe in scena in Argentina, Messico, Peru, Grecia.
Come regista ha realizzato una quindicina di spettacoli con testi propri e di autori classici e contemporanei.
Come attrice ha lavorato in Francia, Belgio, Italia con, tra gli altri, Alfredo Arias, Agatha Alexis, Vincent Colin, Alain Mollot, Michel Dezoteux, Marina Spreafico…
Ha realizzato tre cortometraggi (uno dei quali Par la trappe è stato selezionato al Festival del Cinéma di Pézenas) e ha appena girato il suo primo lungometraggio.
Premi:
Miglior racconto francofono, concorso RFI (1989)
Miglior attrice al Festival de Santa Cruz, come interprete del suo testo Nuit d’été loin des Andes (2007).
Eletta Femme remarquable nel 2015 dalla Municipalità del XIV arrondissement di Parigi per il suo lavoro con la compagnia GRRR.